Top

Devina Estetic

Come combattere la cellulite? Una domanda che tutte le donne si fanno, almeno una volta nella vita, spesso prima di ogni appuntamento con la prova costume, perché questo inestetismo tipicamente femminile non risparmia quasi nessuna ed è difficilissimo da eliminare.

L’importante è aggredire la cellulite su più fronti: per prevenirla e curarla, serve agire sui diversi fattori che causano l’insorgenza della pelle a buccia d’arancia, cioè sugli accumuli adiposi e sulla cattiva circolazione che causa il ristagno di liquidi. Inoltre, non bisogna avere fretta: i risultati migliori si ottengono con pazienza e dedizione.

Inoltre, non bisogna avere fretta: i risultati migliori si ottengono con pazienza e dedizione.

Scopri di più su come combattere la cellulite con le strategie giuste.

 

La dieta anticellulite

 Per combattere la cellulite, il primo passo è seguire una dieta equilibrata e varia, cercando di limitare al massimo il consumo di zuccheri e grassi, che favoriscono gli accumuli adiposi, e il sale, che tende ad aumentare la ritenzione idrica locale. L’acqua trascina con sé il sale e ne favorisce l’eliminazione.

E’ importante anche portare in tavola cibi ricchi d’acqua, ad azione idratante e depurativa. Un organismo carico di tossine, infatti, è più esposto al rischio di cellulite, perché la loro presenza impedisce al tessuto connettivo di svolgere correttamente la sua funzione di transito dei prodotti di scarto del metabolismo e dei nutrienti cellulari.

Come combattere la cellulite con lo sport

 L’attività fisica, migliora la circolazione, tonifica i muscoli e i tessuti, aiuta a bruciare i grassi.

Tra gli allenamenti più efficaci c’è il GAG, acronimo di «gambe, addominali, glutei» perché fa lavorare soprattutto quei gruppi muscolari, tra i più colpiti dalla cellulite. Ci sono poi alcuni sport che si rivelano particolarmente utili per eliminare la cellulite, perché agiscono sulla circolazione e sulla ritenzione idrica.

 

Lo stile di vita che tiene lontana la cellulite

 Mangiare sano, fare sport, ma non solo: ci sono tante altre buone abitudini che ti consigliamo di adottare nel tuo quotidiano per prevenire e combattere la cellulite. Eccone 4 particolarmente importanti:

  • Evita gli abiti troppo stretti, perché impediscono la normale circolazione sanguigna e, comprimendo il sistema venoso e capillare, favoriscono il formarsi della cellulite.
  • Non usare tacchi troppo alti e scarpe troppo strette, perché potrebbero ostacolare la normale circolazione. Quando ti viene voglia di acquistare dei tacchi vertiginosi, pensa che non fanno bene alla tua cellulite.
  • Non fumare. Il fumo provoca il restringimento dei capillari causando una cattiva ossigenazione delle cellule. In questa maniera i tessuti soffrono e diventano facile preda della “buccia d’arancia”.
  • No all’alcol. Cerca di abolire, o almeno di ridurre, le bevande alcoliche, che oltre ad apportare calorie inutili sovraccaricano il fegato ostacolandone l’azione depuratrice.

 

I rimedi naturali contro la cellulite

 I rimedi naturali anticellulite sono rimedi fitoterapici che ti aiutano a ridurre questo inestetismo. In genere migliorano la circolazione e hanno effetti antinfiammatori o drenanti.

Sono disponibili in erboristeria, sotto forma di tisane, tinture madri o gemmoderivati. Tra i più efficaci ci sono: finocchio, vite rossa, betulla, tarassaco, centella, mirtillo nero.

You don't have permission to register

Reset Password