Top

Devina Estetic

BAVA DI LUMACA: PROPRIETÀ, BENEFICI E CONTROINDICAZIONI

La Bava di Lumaca è conosciuta ormai da molto tempo come uno dei migliori e più naturali antiage in commercio, pochi però la conoscono davvero e ne sanno apprezzare i molteplici benefici.

Dona sollievo alle cuti con inestetismi e conserva il naturale equilibrio della pelle per chi desidera fare prevenzione di ogni genere, ma facciamo un passo alla volta e scopriamo insieme ogni aspetto del fantastico trattamento antiage.

Cos’è la bava di lumaca?

La Bava di Lumaca tecnicamente è il muco prodotto in modo naturale dalle Chiocciole ed è loro utile per gli spostamenti, mentre in ambito della cosmesi, la possiamo definire come un ingrediente capace di donare molteplici benefici a tutti i tipi di pelle.

Dall’antica Grecia fino ad oggi, da Ippocrate a noi, la Bava di Lumaca non ha mai smesso di stupire. Nell’antichità le proprietà per cui era impiegata e apprezzata riguardavano principalmente la salute dell’uomo, infatti veniva utilizzata per prevenire e curare tosse e gastrite.

Dagli anni ottanta le sue proprietà vengono apprezzate soprattutto nel campo cosmetico, grazie alla sua capacità curativa della pelle e dei suoi inestetismi, in particolare nelle Creme viso antiage.

É corretto definire la Bava di Lumaca miracolosa?

Sì, possiamo definire la Bava di Lumaca miracolosa, è infatti un ricco dono che la natura ci ha concesso per la cura della nostra pelle, capace di rispondere efficacemente a diverse esigenze:

  • Favorisce la cicatrizzazione di ferite in modo rapido e naturale grazie alla presenza dell’Allantoina evitando così il formarsi di cheloidi.
  • Nutre, dona elasticità al viso e previene i primi segni dell’invecchiamento grazie al ricco apporto di Allantoina, Elastina e Collagene, principi attivi capaci di svolgere un’azione mirata contro le rughe già presenti, e di prevenirle, garantendo una pelle nutrita ed elastica.
  • Schiarisce e uniforma l’incarnato delle pelli con segni dell’acne o con macchie grazie alla presenza di Acido Glicolico, capace di esfoliare la cute in modo delicato, permettendone la rigenerazione. Il risultato sarà una pelle con un aspetto più sano e luminoso. Per una detersione delicata e antimacchie anche in caso di un makeup molto “pesante” è consigliato l’utilizzo di uno struccante Bifasico (PURE BIPHASIC) con bava di lumaca.
  • Purifica pelli grasse e acneiche grazie alla presenza di attivi capaci di agire efficacemente contro il proliferare delle impurità, come i punti neri o brufoli, rispettando il naturale equilibrio della pelle.

La Bava di Lumaca è ricca di principi attivi il cui lavoro sinergico garantisce la massima efficacia del prodotto:

  • Allantoina: è una sostanza in grado di favorire la rigenerazione dei tessuti, e ha proprietà nutrienti e protettive dell’epidermide. Viene impiegata in tutti quei prodotti destinati a trattare le piccole imperfezioni cutanee, come acne, cicatrici, escoriazioni e rughe.
  • Collagene: uno dei principali componenti della pelle, il collagene della bava di lumaca dona elasticità, morbidezza e tono.
  • Acido glicolico: stimola la formazione di nuovo collagene, favorisce il rinnovamento cellulare e rende l’incarnato più luminoso, uniforme e levigato.
  • Elastina: è una proteina in grado di donare maggiore elasticità.
  • Vitamine e aminoacidi essenziali: fondamentali perché donano idratazione, in quanto favoriscono una maggiore vascolarizzazione; in più, le vitamine sono utili per la loro azione antiossidante.

 

Benefici per la pelle

L’uso della bava di lumache ha tantissimi benefici, tra questi ricordiamo:

  • l’azione antiossidante e anti età grazie alla presenza di vitamine e aminoacidi essenziali, in grado di contrastare i radicali liberi e rallentare il naturale processo di invecchiamento cutaneo.
  • Dona alla pelle un aspetto più luminoso e tonico, grazie all’alto contenuto di proteine; se usata per trattare il contorno occhi, ad esempio, rende lo sguardo meno stanco e attenua le “zampe di gallina”.
  • Stimola i processi rigenerativi ed è un valido aiuto per attenuare cicatrici, macchie della pelle e anche per prevenire la formazione di smagliature.
  • Protegge la pelle dall’inquinamento e dal foto-invecchiamento, svolgendo un’azione anti età grazie alla presenza di collagene ed elastina, che rendono la pelle più tonica e levigata.

Una buona crema o struccante con Bava di Lumaca non dovrebbe mai mancare nella propria routine di bellezza.

You don't have permission to register

Reset Password